giovedì 13 febbraio 2014

Distretto Lions 108Ia2: Convegno su Bilancio Sociale e Fundraising ad Alessandria

Sabato 8 febbraio 2014 si è tenuto, nella Sala Lauree dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria, il Convegno sul Bilancio Sociale e il Fundraising.
Davanti ad una sala gremita da oltre 70 persone in rappresentanza di Associazioni Onlus, Cooperative, Case di Riposo, Istituti Scolastici ed Enti della città e della provincia, il moderatore prof. Marco Santi ha coordinato le relazioni del prof. Cassone che ha illustrato il percorso della formazione del bilancio economicamente concepito per arrivare ad illustrare le peculiarità del Bilancio Sociale. Strumento integrativo di quello economico fiscale ben conosciuto e che mira a creare un aspetto comunicativo tra la strategia aziendale o associativa che spiega, relaziona ed illustra il fine delle attività verso gli stakeholders.

Dissertazione non semplice ma che il relatore ha saputo illustrare ad una platea attentissima e concentrata sulle tematiche. Da questo spunto si è passati al tema del fundraising trattato dalla dr.ssa Simona Biancu. 
Il merito di questa relazione è stato quello di esporre in modo semplice ed esemplificato come la raccolta di fondi debba essere concepita e realizzata con gli stessi criteri e le stesse attenzioni di marketing che sono ben note e scientificamente applicate dalle aziende commerciali. Nulla di nuovo se non che la maggior parte delle persone coinvolte nelle attività no-profit o cooperativistiche od Enti non appartengono a quel mondo e quindi vedono queste indicazioni come innovative. In sintesi, darsi degli obiettivi, quantificarli, tempificarli e perseverare nella ricerca di catturare l’interesse dei donatori rendendoli stakeholders degli obiettivi sociali perseguiti. L’azione del fundraiser deve essere svolta con impegno personale, aiutato da tutti i membri dell’associazione, ma con la capacità di creare un rapporto personale e di fiducia con il donatore nella logica di un mantra che recita: “le Persone donano alle Persone per aiutare altre Persone”.
Aggiungere quindi al valore che ciascun volontario già possiede, il metodo per coinvolgere i donatori e fidelizzarli verso la continuità al sostegno degli obiettivi sociali o associativi.
Dopo un ricco coffee break offerto, unitamente all’organizzazione del Convegno, dal Distretto Lions 108Ia2 di Alessandria, Genova e La Spezia, il moderatore ha dato spazio ai numerosi interventi dei presenti che hanno lungamente interrogato i due relatori confermando un grande interesse per i temi svolti.
Alla conclusione del Convegno il Governatore Distrettuale Vittorino Molino ha voluto ringraziare i numerosi partecipanti e ricordare la vicinanza e comunione di intenti tra gli scopi lionistici e quelli del volontariato no-profit sia a livello territoriale sia a quello di più ampio respiro internazionale.

Nessun commento: