mercoledì 4 dicembre 2013

Migliorare la qualità della preparazione universitaria

Migliorare la qualità della preparazione universitaria: Università del Piemonte Orientale "A.Avogadro", Responsabili Risorse Umane e Federmanager Alessandria si incontrano




L’apertura del Dipartimento di Economia ad Alessandria, dopo aver registrato un successo nel numero delle iscrizioni, è stata anche l’occasione per mettere sotto la lente di ingrandimento i corsi di laurea e gli insegnamenti attualmente attivi ad Alessandria e Novara. Tutto ciò è scaturito da un incontro tra il Direttore del Dipartimento degli Studi di Economia, il prof. Turolla, il Direttore Generale dell’Ateneo , ing. Donna e la Federmanager di Alessandria nella persona del Referente per la Formazione, dr. Mannori, in occasione del recente Career Day a Novara..


Numerosi Responsabili delle Risorse Umane della provincia di Alessandria, appartenenti alle più importanti Aziende operanti in Italia ed all’estero, si sono resi disponibili per contribuire a svolgere una  analisi critica dei dettagli tematici per quegli insegnamenti maggiormente specialistici. Questa azione mira a far si che gli studenti possano avere un percorso formativo il più vicino possibile alle reali necessità aziendali e favorirne così una più rapida occupazione ed un inserimento meno gravoso per le aziende nella fase di acquisizione della professionalità richiesta.
La dott.ssa E. Passalacqua ha così provveduto a sintetizzare in poche schede tutti quei dettagli tematici afferenti le materie di studio per rendere più efficace la fase preparatoria di desk activity dei vari Responsabili HR che, in un secondo momento, si confronteranno con il Direttore del Dipartimento in un incontro coordinato da Federmanager Alessandria.
Entro il mese di gennaio 2014 l'Ateneo trasmetterà al Ministero la proposta formativa concordata che entrerà quindi negli studi dei prossimi tre anni ad Alessandria.

Nessun commento: