giovedì 26 aprile 2012

Il futuro delle pompe di calore

Il futuro delle pompe di calore al centro della serata del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce
 
Ospite come relatore della serata conviviale di lunedì 16 aprile scorso, al Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, il dottor Fernando Pettorossi, Capo Gruppo Italiano Pompe di Calore Anima Coaer (Confindustria), introdotto nella sua relazione dalla Socia del Club l’ingegner Enrica Cattaneo, Responsabile dell’Area Tecnica dell’Inps Regionale Liguria.
 
Argomento della serata “Il futuro delle energie rinnovabili a risparmio ed efficienza a favore dell’ambiente – obiettivo strategico 2020 – il futuro delle pompe di calore”.

 
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia.
Partendo dall’estrazione classica dell’energia (petrolio, carbone) dal ventre della terra dove il trasporto del materiale energetico insieme alla raffinazione ed alla distribuzione comportano un’elevata emissione di Co2 , il dottor Pettorossi ha illustrato come, invece, la pompa di calore che viene alimentata da sistemi eolici, solari, geotermici o ad acqua, produca l’energia termica direttamente sul luogo dove viene utilizzata con un consistente rendimento energetico ed una riduzione rilevante di Co2. Un sistema rivolto al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Interessanti le domande rivolte al relatore da parte del pubblico su questo argomento di grande attualità ma forse poco conosciuto.

Nel corso della serata la Presidente del Club Rosalba Marenco ha consegnato le bandiere, assegnate nell’ambito del Service “Onore al tricolore”, al Sindaco di Bosco Marengo Angela Lamborizio, in rappresentanza del Complesso Monumentale di Santa Croce, e alla professoressa Carla Moruzzi Bolloli, socia del Club e Officer Distrettuale, in qualità di Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (comitato Alessandria-Asti). Le Bandiere erano state ritirate nella cerimonia svoltasi a Genova alla presenza del Governatore Distrettuale Gabriele Sabatosanti Scarpelli. All’immediato Past President Carlo Raiteri l’attuale Presidente del Club ha consegnato il “Premio del Presidente Internazionale Lions per i risultati nella crescita associativa nell’anno lionistico 2010/2011”, giunto direttamente da Oak Brook- Illinois Sede del Lions Club International.
Alla serata era inoltre presente il Presidente dell‘“A.S.D. Alessandria Saling Team” Paolo Ricaldone, che, nonostante le pessime previsioni meteo, nella Regata a scopo Benefico “5° trofeo Lions Chiavari Castello” svoltasi a favore dell’Associazione Sordomuti del Tigullio G.B. Assarotti Onlus, ha portato alla conquista del 2^ posto nella classe ORC la barca “X Alice”, in gara per il Lions Club Bosco Marengo.
 
Prossimo appuntamento il 7 maggio.
Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce organizzerà presso la propria sede, il Complesso Monumentale di Santa Croce, un prestigioso intermeeting che vedrà come ospite relatore il Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino dottor Raffaele Guariniello, magistrato ed esperto di sicurezza sul lavoro e tutela della salute dei cittadini.
 
(Nella foto, da sinistra: il dott. Fernando Pettorossi (relatore), il Presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce Rosalba Marenco, l’ing. Enrica Cattaneo)

Nessun commento: