giovedì 4 dicembre 2008

La gestione della crisi economica all’interno delle aziende manifatturiere

La Federmanager della Provincia di Alessandria, nel suo programma per il 2009, promuove numerose iniziative volte a coinvolgere i dirigenti delle più importanti funzioni aziendali in un processo di crescita professionale trasversale alle diverse attività industriali
Già il 2008 ha visto nascere e svilupparsi un Forum dei Direttori delle Risorse Umane e sta per essere promossa una analoga iniziativa rivolta ai Direttori Industriali o di Stabilimento.
Spunto di grande attualità è la gestione della crisi economica che, più o meno, coinvolge tutti gli attori presenti sul mercato. Sono numerosi gli aspetti che impattano l’attività produttiva quali la insaturazione della capacità produttiva, la riduzione dei magazzini, il minor fabbisogno di personale, la riduzione degli investimenti, la contrazione delle disponibilità di budget, ecc.
Su alcuni di questi temi saranno invitati a dibattere i Direttori di Stabilimento delle Aziende in Provincia di Alessandria e di Asti anche se saranno graditi ospiti quelli di Province limitrofe.
La formula degli incontri prevede che uno di essi promuova la prima sessione invitando i colleghi nella propria azienda ed, a rotazione, i partecipanti rivolgano lo stesso invito per le sessioni successive nelle rispettive realtà. In tal modo si vengono a realizzare una serie di obiettivi quali: la reciproca conoscenza dei managers, quella dei problemi e delle soluzioni a livello territoriale, una crescita professionale nel confronto tra managers di diversa estrazione ed una ottimizzazione tra costi (minimi) e benefici (elevati).
I managers che possano essere interessati ad iniziative di questo tipo possono rivolgersi alla Federmanager di Alessandria, e-mail asdiral@tin.it oppure a Giuseppe Mannori mannori@libero.it

Nessun commento: