martedì 1 dicembre 2015


XV Forum dei Responsabili delle Risorse Umane

sul  tema 

Work-life balance e Smart working - presso A.M.A.G. S.p.A (AL)

L’incontro si è aperto con il saluto di benvenuto dell’Ing. Mauro Bressan, Amministratore Delegato di A.M.A.G. S.p.A., Azienda che ha ospitato il XV forum degli HR Manager, che dopo una breve presentazione del business del Gruppo ha introdotto Giuseppe Mannori, Referente Formazione Dirigenti di Federmanager Alessandria ed organizzatore dell’evento.  
Giuseppe Mannori ha inquadrato gli argomenti centrali del Forum, ponendo l’attenzione sulle difficoltà per la persona nel trovare l’equilibrio vita-lavoro nel contesto lavorativo attuale, caratterizzato da una crescente aspettativa in termini di disponibilità e flessibilità da parte delle Aziende con conseguente condizionamento della vita privata.

Un equilibrio quindi molto difficile da raggiungere che spesso comporta difficoltà crescenti, in particolare per la donna.
Lo smart working significa ripensare il lavoro in un’ottica più intelligente e più attenta all’equilibrio vita-lavoro. E’ uno strumento che potenzialmente potrebbe mettere in discussione i tradizionali vincoli legati a luogo e orario di lavoro, lasciando alle persone maggiore autonomia nel definire le modalità di lavoro a fronte di una loro maggiore responsabilizzazione sui risultati; in tale accezione è certamente uno strumento potenzialmente capace di dare una risposta concreta nel migliorare le condizioni di lavoro delle persone.    
Il tema del “lavoro agile” è peraltro diventato oggetto di interventi normativi, sino alla recente presentazione di un disegno di legge ad-hoc, collegato alla legge di stabilità 2016. Questo progetto di legge si pone l’obiettivo di creare una cornice normativa di riferimento anche in Italia per facilitare l’adozione di strumenti e pratiche operative rivolte al miglioramento del work-life balance. Una volta approvata la legge, auspicabilmente ad inizio 2016, spetterà ad aziende e lavoratori (eventualmente con l’intervento delle parti sociali) l’introduzione in concreto di pratiche operative di modernizzazione dei tempi vita e lavoro, a cominciare dall’orario di lavoro e dal lavoro da remoto.
Il forum si è aperto agli interventi degli HR Manager che hanno condiviso convinzioni, sensibilità ed esperienze personali maturate sul tema, anche e soprattutto in proiezione sul futuro, così da analizzare possibilità di realizzazione nella realtà quotidiana in azienda.    
La consapevolezza sui potenziali cambiamenti in termini di impatto sulla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro nelle aziende avvertita da alcuni si è presto “scontrata” con alcune criticità segnalate da altri, tra cui in particolare la difficoltà di regolamentazione a priori di strumenti che possono incidere sul benessere organizzativo ed il temuto “rischio alienazione”, possibile nei casi di attuazione spinta del lavoro a distanza. Viviamo peraltro in una Società al cui interno è ancora troppo limitato l’accesso ai servizi rivolti alle persone che lavorano e questo condiziona certamente in negativo la possibilità di essere “padroni del proprio tempo”.
E’ stata evidenziata la consapevolezza che in una materia così complessa non esistono ricette preconfezionate e miracolistiche ma, d’altra parte, è responsabilità degli HR Manager lavorare per ottenere ambienti di lavoro più inclusivi e sensibili alle molteplici esigenze di persone ed Azienda. Certamente in tale senso l’adozione di adeguate “pratiche” di smart-working può facilitare questo processo ed il raggiungimento di un risultato soddisfacente in termini di work-life balance
Certamente i Responsabili delle Risorse Umane sono in prima linea su tali temi e possono (devono?) farsi carico di gestire tali complessità allo scopo di contribuire nel creare contesti organizzativi più produttivi che pongano davvero al centro il lavoro, il risultato e la soddisfazione delle persone.

Il Forum si è chiuso con le conclusioni del Dott. Carlo Bruno, HR Manager di Biochemtex (Gruppo M&G), che ha anticipato l’argomento del prossimo Forum, “Engagement delle persone nelle organizzazioni”, che si dovrebbe tenere nel mese di Febbraio 2016.
Il Dott. Francesco Bausone, Presidente di Federmanager Alessandria, ha chiuso l’incontro con un saluto ed un ringraziamento ai partecipanti.

Nessun commento: