XV Forum dei Responsabili delle Risorse Umane
sul tema
Work-life balance e Smart working - presso A.M.A.G. S.p.A (AL)
L’incontro si è aperto con il saluto di benvenuto
dell’Ing. Mauro Bressan, Amministratore Delegato di A.M.A.G. S.p.A., Azienda che
ha ospitato il XV forum degli HR Manager, che dopo una breve presentazione del
business del Gruppo ha introdotto Giuseppe Mannori, Referente Formazione
Dirigenti di Federmanager Alessandria ed organizzatore dell’evento.
Giuseppe Mannori ha inquadrato gli argomenti centrali
del Forum, ponendo l’attenzione sulle difficoltà per la persona nel trovare l’equilibrio
vita-lavoro nel contesto lavorativo attuale, caratterizzato da una crescente aspettativa
in termini di disponibilità e flessibilità da parte delle Aziende con
conseguente condizionamento della vita privata.
Un equilibrio quindi molto
difficile da raggiungere che spesso comporta difficoltà crescenti, in
particolare per la donna.
Lo smart working
significa ripensare il lavoro in un’ottica più intelligente e più attenta
all’equilibrio vita-lavoro. E’ uno strumento che potenzialmente potrebbe mettere
in discussione i tradizionali vincoli legati a luogo e orario di lavoro,
lasciando alle persone maggiore autonomia nel definire le modalità di lavoro a
fronte di una loro maggiore responsabilizzazione sui risultati; in tale
accezione è certamente uno strumento potenzialmente capace di dare una risposta
concreta nel migliorare le condizioni di lavoro delle persone.
Il tema del “lavoro agile” è peraltro diventato
oggetto di interventi normativi, sino alla recente presentazione di un disegno
di legge ad-hoc, collegato alla legge di stabilità 2016. Questo progetto di
legge si pone l’obiettivo di creare una cornice normativa di riferimento anche
in Italia per facilitare l’adozione di strumenti e pratiche operative rivolte
al miglioramento del work-life balance. Una volta approvata la legge,
auspicabilmente ad inizio 2016, spetterà ad aziende e lavoratori (eventualmente
con l’intervento delle parti sociali) l’introduzione in concreto di pratiche
operative di modernizzazione dei tempi vita e lavoro, a cominciare dall’orario
di lavoro e dal lavoro da remoto.
Il forum si è aperto agli interventi degli HR Manager che
hanno condiviso convinzioni, sensibilità ed esperienze personali maturate sul
tema, anche e soprattutto in proiezione sul futuro, così da analizzare possibilità
di realizzazione nella realtà quotidiana in azienda.
La consapevolezza sui potenziali cambiamenti in
termini di impatto sulla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro nelle aziende
avvertita da alcuni si è presto “scontrata” con alcune criticità segnalate da
altri, tra cui in particolare la difficoltà di regolamentazione a priori di
strumenti che possono incidere sul benessere organizzativo ed il temuto “rischio
alienazione”, possibile nei casi di attuazione spinta del lavoro a distanza.
Viviamo peraltro in una Società al cui interno è ancora troppo limitato
l’accesso ai servizi rivolti alle persone che lavorano e questo condiziona
certamente in negativo la possibilità di essere “padroni del proprio tempo”.
E’ stata evidenziata la consapevolezza che in una
materia così complessa non esistono ricette preconfezionate e miracolistiche ma,
d’altra parte, è responsabilità degli HR Manager lavorare per ottenere ambienti
di lavoro più inclusivi e sensibili alle molteplici esigenze di persone ed
Azienda. Certamente in tale senso l’adozione di adeguate “pratiche” di smart-working può facilitare questo
processo ed il raggiungimento di un risultato soddisfacente in termini di work-life balance.
Certamente i Responsabili delle Risorse Umane sono in
prima linea su tali temi e possono (devono?) farsi carico
di gestire tali complessità allo scopo di contribuire nel creare contesti
organizzativi più produttivi che pongano davvero al centro il lavoro, il
risultato e la soddisfazione delle persone.
Il Forum si è chiuso con le conclusioni del Dott.
Carlo Bruno, HR Manager di Biochemtex (Gruppo M&G), che ha anticipato l’argomento
del prossimo Forum, “Engagement delle
persone nelle organizzazioni”, che si dovrebbe tenere nel mese di Febbraio
2016.
Il Dott. Francesco Bausone, Presidente di Federmanager
Alessandria, ha chiuso l’incontro con un saluto ed un ringraziamento ai
partecipanti.
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