lunedì 17 settembre 2012

Guala: una storia imprenditoriale di Alessandria

Presentato ieri, sabato 15 settembre, presso la sede dell'Associazione Cultura e Sviluppo il volume che racconta la storia dell'impresa Guala, giunta ormai alla sua terza generazione. Il doppio libro, scritto da Dario Fornaro, Roberto Livraghi e Giancarlo Subbrero, è stato presentato da Andrea Colli, docente della Bocconi


“Un libro nato per raccontare la storia della nostra avventura imprenditoriale e lasciarne una documentazione scritta ad uso della famiglia”. È con queste parole che Piergiacomo e Roberto Guala introducono il volume “Guala. Una storia imprenditoriale italiana” che è stato presentato sabato 15 settembre alle ore 11 presso la sede dell’associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De André 76, ad Alessandria.

L’occasione per parlare del volume è stata offerta dalla conferenza di uno specialista di storia economica e aziendale, il prof. Andrea Colli, docente all’università Bocconi di Milano, che ha parlato sul tema: “Capitalismo famigliare e dimensione globale”. Il professor Colli, docente di Storia economica, è autore di rilevanti studi sul tema delle cosiddette “multinazionali tascabili”, e cioè le aziende, sovente a proprietà di una sola famiglia, che partendo da dimensioni locali hanno saputo costruire una presenza industriale estesa nei vari continenti e attiva sui mercati di paesi che oggi hanno i tassi di sviluppo più promettenti.

Ancora oggi le imprese controllate e gestite da famiglie sono una presenza diffusa e mostrano un elevato grado di efficienza. Nel Novecento l’avvento della grande impresa integrata ha provocato in alcuni sistemi economici l’affermazione della public company e la decisa separazione fra proprietà e controllo dell’impresa; in altri invece l’incremento nelle dimensioni non solo si è risolto nel mantenimento di una concentrazione proprietaria nelle mani di singoli o gruppi famigliari, ma anche in una sorprendente capacità gestionale. Attraverso un’ampia comparazione, il prof. Colli ha più volte proposto un’analisi articolata dell’emergere e del persistere del family business nel corso del processo di industrializzazione delle economie contemporanee, insieme a un’indagine dei fattori che concorrono a plasmarne le molteplici fisionomie nel corso del tempo e in diversi contesti geografici e sociali. Inutile dire che il caso Guala si inserisce perfettamente in questo contesto.

Tra pubblicazioni più importanti di Andrea Colli vi sono i volumi: “Impresa e industria in Italia dall’Unità ad oggi” (con F. Amatori, Marsilio, 1999), “Legami di ferro” (Donzelli, 1999), “Il Quarto Capitalismo” (Marsilio, 2002), “I volti di Proteo. Storia della piccola impresa in Italia nel Novecento” (Bollati Boringhieri, 2002). “Capitalismo famigliare” (Il Mulino, 2007).

Il volume sulla storia della Guala è opera di Dario Fornaro, Roberto Livraghi e Giancarlo Subbrero, tre studiosi di economia locale a cui la famiglia Guala ha commissionato il lavoro, rendendo altresì disponibile una gran massa di documentazione archivistica raccolta per l’occasione (e alla quale si sta dando una sistemazione ordinata e consultabile nel tempo).

Non si tratta di un volume originariamente pensato per una distribuzione commerciale: viceversa si è ritenuto opportuno renderlo disponibile a quanti, dipendenti di oggi o di ieri, amici e conoscenti della famiglia Guala, desiderassero averne copia.

Come dicono i fratelli Guala nell’introduzione del volume, “resta quindi un documento riservato ma non nascosto, destinato a coloro che sono stati partecipi della vicenda o in qualche modo interessati ad essa per i riflessi che questa ha avuto sulla società in cui è cresciuta. La stesura è frutto del lavoro di tre amici professionisti della penna che hanno usato toni anche troppo celebrativi per una storia semplicemente “esemplare” del cosiddetto miracolo economico italiano. Quello che forse è invece meno scontato è che la storia continua oggi, con discreta sorte, con la terza generazione della famiglia”.

Il volume, edito dalle Edizioni Linelab, viene presentato in un elegante cofanetto, unitamente ad un secondo libro fotografico, anch’esso strettamente legato alla famiglia Guala. Si tratta infatti del volume dal titolo “In fabbrica”, che contiene magnifici scatti firmati da Giovanni De Sandre, figlio di Anna Maria Guala e fotografo professionista in quel di Padova.

Nessun commento: