lunedì 28 novembre 2011

Federmanager Academy - Formazione Dirigenti

Federmanager Academy Srl (FMA) è il nuovo brand di formazione dei manager che operano nelle aziende fornitrici di beni e servizi.
Il sistema delle imprese sta vivendo una fase critica di trasformazione da un’economia della stabilità a quella della flessibilità. In questo scenario globale FMA si propone come uno strumento di politica associativa, essenziale per svolgere un ruolo attivo sui temi della formazione e della cultura manageriale nel Paese.
.
La Società è stata costituita nello scorso ottobre dall’azionista unico, Federmanager, ed è presieduta da Giovanni Bigazzi in veste di Presidente e dai componenti della Giunta Esecutiva, Angela Savino e Massimo Rusconi.
Il modello di apprendimento di FMA si fonda sulla centralità della domanda anziché sull’offerta di formazione, per assicurare interventi mirati sui fabbisogni effettivi dei manager. L’utilizzo di questionari indirizzati ai Manager aderenti a Federmanager consente un aggiornamento continuo delle esigenze di sviluppo apprenditivo sia di soft skill che di competence skill.
L’innovativo strumento contrattuale per la dirigenza industriale, il bilancio delle competenze, realizzato con il supporto delle maggiori società nazionali esperte in materia, contribuirà ulteriormente alla valutazione ed al superamento dei gap individuali di competenza con interventi formativi ad hoc. La compatibilità dei tempi necessari alla formazione con le esigenze operative dei manager (uno dei problemi che limitano maggiormente la loro disponibilità) è assicurata impiegando tutte le modalità attualmente disponibili: in aula, e-learning in modalità blended, action learning, on the job, out-door.
Una componente significativa della docenza di FMA sarà affidata a manager che hanno maturato esperienza diretta sul campo, previa una adeguata selezione sulle competenze e l’utilizzo di corsi Train the Trainer di preparazione alla formazione. FMA agirà in sussidiarietà con le Associazioni Territoriali di Federmanager, con l’obiettivo di fornire un sostegno “professionale” nella gestione della domanda di apprendimento manageriale e nell’elaborazione dei relativi piani formativi, e contestualmente assicurare un coordinamento inter-territoriale delle iniziative di formazione che garantisca sull’intero territorio nazionale un livello di qualità adeguato all’immagine del manager.
.

Nessun commento: