mercoledì 3 settembre 2008

ALITALIA, il tormentone infinito, o no?

Difficile dire se sia il Progetto Fenice di Banca Intesa migliore o peggiore di quello Air France.Da una parte è chiaro che sia Spinetta che la cordata italiana, intendono fare un business lucroso e non certo “correre incontro” ai pesanti problemi della “povera Alitalia” e non ci sarebbe alcuna logica economico-industriale di farlo.

Dall’altra ci sono i cosiddetti esuberi. Né l’uno né gli altri avevano intenzione di occuparsi della cosa ed in entrambi i casi il costo sarebbe stato scaricato sui contribuenti italiani come fortemente voluto dai sindacati.
La “compagnia di bandiera” sarebbe comunque scomparsa nella sostanza o come “divisione di attività” della Air France o come realtà C.A.I. disegnata da Banca Intesa.
Lamentare il modo con cui i media stanno gestendo l’informazione è corretto perché è una conferma, e non una novità, della insipienza professionale dei giornalisti e della loro volontà di fare politica e vendere i giornali piuttosto che fare informazione. Ma così è e speriamo che non peggiori.
Venendo al dunque e partendo dalle cause piuttosto che dagli effetti, le vere domande sono: ma come tutto ciò è potuto avvenire, chi lo ha provocato, come si può prevenire che si ripeta?
Penso che questi interrogativi siano legittimi per tutelare l’interesse dei cittadini italiani contribuenti. Alitalia è stata portata a perdere montagne di denaro per la nefandezza dei comportamenti dei partiti (tutti) e dei sindacati (tutti) che ne hanno fatto un centro di collocamento degli aderenti e degli amici. Questo indipendentemente dalle esigenze organizzative e strutturali che oggi si sono trasformati in “esuberi”. Se ciò è stato fatto è evidente che i “vertici” aziendali erano consenzienti e quindi correi o almeno incapaci. In entrambi i casi si dovrebbe parlare di responsabilità dirette, ma non si può, perché anche i vertici sono “figli” degli stessi criteri di “collocamento politico”. Quindi tutto il sistema è coperto e per Alitalia “funziona” lo stesso sistema che ha distrutto le FFSS, le Poste Italiane, IRI, eccetera e che sta annientando il sistema sanitario nazionale. Le soluzioni ? Ardue perché come sottolinea e dimostra Rizzo nei libri “La casta” (Politici, Sindacati, ecc) questo sistema è fatto per autoalimentarsi e restare una speculazione a vantaggio dei singoli contro l’interesse dello Stato; ma se fosse attenuato togliendo dalle mani di pochi tanto sconsiderato potere e le mani di pochi dalle tasche di molti, magari si potrebbe immaginare una strada verso la luce!

Nessun commento: