venerdì 18 luglio 2008

La detassazione degli straordinari

Come Direttore del Personale di una azienda multinazionale volevo condividere alcuni dubbi che noi abbiamo sull’applicazione del Decreto Legge 93 sulla detassazione delle prestazioni di lavoro straordinario e dei premi di produttività.

Il primo grosso elemento di dubbio è legato alla applicazione anche alle maggiorazioni del ciclo continuo: noi nella nostra azienda abbiamo il ciclo continuo dal 1972 ed abbiamo serie perplessità che in una situazione così consolidata si possano individuare motivazioni di produttività “aggiuntiva” tali da giustificare il beneficio della detassazione. Chi di voi opera in una azienda a ciclo continuo come ha interpretato tale possibilità?

L’applicazione della detassazione si attua dal mese di luglio, con criteri diversificati (cassa + competenza per gli straordinari ed ore supplementari, cassa per i premi, e tutte le altre indennità e premi legati alla produttività). La possibilità di rendere pratica l’applicazione, a parte i dubbi su cosa detassare, è molto legata all’aggiornamento delle procedure informatiche utilizzate per la gestione delle presenze e delle paghe. Come siete messi?

C’è qualcuno che ha gIà attuato qualche modalità informativa verso i propri dipendenti, individuale o collettiva, con comunicati sull’applicazione della detassazione, specificando magari quali elementi saranno soggetti alla detassazione stessa?
Se avrete la cortesia di commentare questo messaggio potremo scambiarci le rispettive esperienze al riguardo.

Nessun commento: