lunedì 23 settembre 2013

Quando un'azienda dialoga con il mondo che la circonda

In occasione dei 150 anni di attività del Gruppo Solvay lo stabilimento di Spinetta Marengo (AL) ha rinnovato l’invito alla popolazione di visitare i propri impianti nell’oramai tradizionale evento: “Fabbriche Aperte 2013”.
L’iniziativa è stata aperta con l’inaugurazione del nuovo impianto PFR e il “Taglio del nastro” il sabato 14 settembre. Ad essa hanno partecipato le massime Autorità delle Istituzioni ed un folto gruppo di imprenditori.

Sviluppo industriale : Automazione industriale italiana nel mondo

Oltre 3000 espositori, più di 222.000 visitatori di cui il 57% internazionali, 19 padiglioni distribuiti su una superficie espositiva di 168.000 metri quadrati, sono i numeri di ‘K’, la principale fiera internazionale del settore delle materie plastiche e della gomma che si svolgerà a Dũsseldorf e la cui edizione 2013 (si svolge ogni tre anni) è in programma dal 16 al 23 ottobre.
E vedrà, fra gli espositori, la Telerobot Spa di Alessandria che ha scelto di essere presente con un proprio stand di rappresentanza entro il quale sarà possibile conoscerne i macchinari, le soluzioni tecniche e tecnologiche adottate scoprendo gli alti processi di settore e il livello di innovazione raggiunto da una delle principali aziende attive nella progettazione e costruzione di macchine e sistemi per l’automazione dei processi produttivi.

lunedì 9 settembre 2013

Prove di coordinamento aziendale per progetti di Welfare Aziendale

In un contesto economico italiano ed europeo gli indici si mantengono in una posizione stagnante in quanto sono poco riscontrabili sul piano pratico le micro variazioni che sono misurate in modo statistico. Inoltre i criteri adottati per le rilevazioni, oltre a risentire di logiche politiche, tendono a riferirsi a valori e situazioni riferiti al passato.
Un passato che, a parere di chi scrive, non ritornerà mai più perché in questi ultimi dieci anni ogni cosa è cambiata o stava cambiando da tempi ancora più remoti. Difficile leggerlo negli eventi e nei dati economico finanziari, non semplice capire quali tendenze avrebbe preso il mondo economico sempre più globalizzato e dipendente da approcci finanziari concentrati nelle mani di poche, troppo poche, persone/società che hanno perseguito la logica del profitto immediato ad ogni costo.