mercoledì 27 giugno 2012

Il lavoro del Coach, che cosa fa un Coach?

Per spiegarlo proviamo ad utilizzare un talmud Ebraico, una scrittura estratta dai libri sacri che ci aiuta a riflettere sull’importanza delle parole.
“Tenete d’occhio i vostri pensieri, diventeranno delle parole.

Tenete d’occhio le vostre parole, diventeranno delle azioni.

Tenete d’occhio le vostre azioni, diventeranno delle abitudini.

Tenete d’occhio le vostre abitudini, diventeranno il vostro carattere.

Tenete d’occhio il vostro carattere, diventerà il vostro destino.”
Le parole che utilizziamo influenzano i nostri pensieri e di conseguenza le nostre azioni. Spesso modificano il nostro stato d’animo: se voglio sentirmi allegro devo usare parole liete; se voglio sentirmi in forma, anche fisicamente, devo usare parole positive.
Se ogni volta che qualcuno mi chiede «Come va? Come stai?» rispondo, scuotendo la testa: «Male», o «Meglio non parlarne» e simili, come posso sentirmi fiducioso nel futuro e trasmettere serenità?
E, più di ogni altra cosa, come posso fare scelte capaci di migliorare le cose, piuttosto che semplicemente “tirare avanti”?
Questa introduzione è necessaria per analizzare una parola che in questi ultimi tempi è sulla bocca di tutti, non esiste edizione del telegiornale o giornale che non ne parli: Crisi….

martedì 12 giugno 2012

Manager, la crisi ridimensiona gli stipendi

Uno studio di Manageritalia mostra che la formazione dei manager senza lavoro aiuta a ricollocarsi, anche se spesso lo stipendio è inferiore a prima.


Il 76% dei manager che hanno seguito l'iter formativo promosso da Manageritalia dopo essere stati espulsi dal mondo del lavoro ha trovato una ricollocazione. A dirlo è la stessa associazione dei dirigenti italiani, che ha sottolineato anche che nei 3 anni compresi tra la fine del 2008 e la fine del 2011 circa 43mila manager del settore privato hanno perso il lavoro.