lunedì 21 marzo 2011

Le terapie dello stress dei Manager

Pronto soccorso antistressante rivolto a tanti Manager

.Il pronto soccorso comportamentale antistressante consiste essenzialmente in tre misure:
· evitare con tutte le scuse (anche tirate per i capelli) situazioni potenzialmente frustranti.
· cercare con tutti i trucchi (e vivere con gusto) situazioni appaganti. In gergo: ogni giorno combinare una bella cazzata ben premeditata.
Bianca riguardo questo contesto cita Schopenhauer [3]: " ... cose appaganti sono di solito inutili, amorali o illegali."
· tentare di diventare meno dipendenti e più autonomi. In gergo: mandare 'affanculo tutti i rompiscatole.
Riassunto: Non fare i bravi!
N.B.: se non cogli il nesso e lo spirito di questo messaggio, attento sei troppo stressato!
.

venerdì 11 marzo 2011

Le differenze di salario tra uomini e donne


Il grafico qui sopra riporta i "differenziali salariali imputati" vale a dire la differenza percentuale tra i salari degli uomini e quelli delle donne quando si tiene conto del problema della selezione della forza lavoro, particolarmente forte in paesi come l'Italia, in cui il 46% circa delle donne in età lavorativa ha un'occupazione a fronte di tassi occupazionali maschili intorno al 75%.
In Italia lavorano prevalentemente le donne più istruite. Questo può far apparire le disuguaglianze salariali di genere più piccole di quanto siano in realtà perché le donne con salario potenziale più basso non lavorano. Il differenziale salariale imputato rappresenta quindi una migliore misura del divario salariale.
Il divario salariale imputato tra uomini e donne in Italia risulta quindi del 26,8 per cento rispetto al 6,7 per cento realmente osservato.
.